Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

Mercoledì 8 maggio, la Scuola Sant’Anna organizza, presso il Senato della Repubblica, un incontro di studi sulla responsabilità punitiva delle società “oltre lo Stato”

Su iniziativa della senatrice Ylenia Zambito, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani apre le porte al dibattito al quale partecipano, per la Scuola Sant’Anna, Gaetana Morgante, Tullio Padovani e Giuseppe Di Vetta, che nell’occasione presenta il suo nuovo volume

Data pubblicazione: 04.04.2024
Sala Zuccari
Back to Sant'Anna Magazine

Mercoledì 8 maggio 2024, alle ore 15:00, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica (Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29, Roma) è previsto l’incontro di studi “La responsabilità punitiva delle società oltre lo Stato: pluralismo e dimensioni transnazionali.

Il tema della responsabilità giuridica e, in particolare, punitiva di società multinazionali o dotate di un’operatività transnazionale ha assunto una portata cruciale nei programmi e delle politiche globali per promuovere sistemi di produzione ed economie sostenibili e coerenti con la tutela dei diritti umani, la protezione dell’ambiente e l’esigenza di prevenire il cambiamento climatico.

In questo contesto si inserisce l’incontro organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna come occasione fondamentale per discutere, tra l’altro, gli sviluppi più significativi che interessano la materia della responsabilità di enti e società nella prospettiva di un’applicazione delle singole discipline domestiche oltre l’ambito della giurisdizione territoriale dei singoli Stati.

Dopo i saluti introduttivi della senatrice della Repubblica, Ylenia Zambito, cui si deve l’iniziativa per l’incontro, è previsto l’intervento introduttivo di Gaetana Morgante, Direttrice dell’Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica, Sviluppo) e docente di diritto penale presso la Scuola Sant’Anna. Partecipano come relatori e relatrici Tullio Padovani, Accademico dei Lincei e docente a r. di diritto penale presso la Scuola; Paola Severino, Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e professoressa emerita di diritto penale presso la LUISS Guido Carli di Roma; Rosario Salvatore Aitala, giudice e Vicepresidente della Corte penale internazionale (ICC); Michele Papa, membro del Consiglio Superiore della Magistratura e docente di diritto penale presso l’Università degli Studi di Firenze; Salvatore Dovere, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, e Giuseppe Di Vetta, ricercatore di diritto penale presso la Scuola e autore del volume “La responsabilità da reato degli enti nella dimensione transnazionale(Giappichelli, 2023), che sarà presentato nell’ambito dell’incontro.

La proiezione di queste discipline «oltre lo Stato» solleva impegnativi problemi in termini di definizione dei parametri giuridici e, in senso più ampio, normativo per valutare la responsabilità delle società transnazionali e, ancor prima, di giurisdizione (quali regole ed approcci consentono in modo ragionevole l’applicazione transnazionale di discipline punitive nazionali). Le relatrici e i relatori coinvolti si confrontano in ordine al ruolo e alla funzione, sempre più decisive, che il diritto penale e, più in generale, punitivo rivestono nel processo teso a stabilire un quadro giuridico di riferimento per la responsabilità degli attori economici transnazionali, specialmente inseriti nel contesto delle catene globali del valore. La recente iniziativa europea per una direttiva in tema di corporate sustainability due diligence (CSDD), approvata dal COREPER e ora trasmessa al Parlamento Europeo, contribuiscono a definire questo quadro comune di riferimento e rappresentano snodi essenziali della discussione.

In un simile scenario, il diritto internazionale penale, specialmente nelle sue applicazioni nazionali, agisce come uno dei vettori principali di una nuova fase per la responsabilità delle società, contribuendo in modo decisivo a ridurre gli spazi di impunità, specialmente nei casi di corporate complicity nella commissione di crimini internazionali.

La partecipazione è libera e gratuita. L’incontro è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e l’Ordine degli Avvocati di Roma ai fini della formazione forense.

Per la registrazione, si prega di compilare questo modulo.

Tutte i dettagli nella locandina allegata.


Copertina: Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani (Roma)